Outlaws & Angels

02/06/2013

2013-06-02 17.23.10

Lasciamo Boise. Salutiamo con tanto affetto la dolcissima Diane che é stata davvero fantastica con noi e andiamo in aeroporto. A partire da oggi abbiamo affittato una macchina per poter fare il giro dei parchi nazionali che atrimenti d¡sarebbe quasi impossibile visitare. Ci tocca una Nissan Versa blu, con cambio automatico naturalmente e in ottimo stato. Siamo cosí eccitati all’idea di essere finalmente liberi di muoverci senza sottostare a date e orari. Percorriamo quindi quasi 4oo km per raggiungere Idaho Falls, un paesino a metá strada tra Boise e Yellowstone Park. Strade lunghissime davanti a noi, infinite, senza orizzonte. Attraversiamo paesaggi desertici, verdi vallate, fiumi, laghi. Fattorie e ranch in stile Far West, rodei e autogrill con insegne enormi e luminose.

2013-06-02 17.41.51

Facciamo una sosta per mangiare qualcosa. Entriamo in un piccola paesino a lato dell’autostrada e ci fermiamo in un ristorantino in una piazzola di sosta. Sembrava di essere tornati ai tempi di Happy Days. Poteva tranquillamente essere il mitico bar di Arnold. Ci propongono il menú del giorno per solo otto dollari che ovviamente accettiamo di buon grado… ma come specialitá del giorno riceviamo un’insalatina e un hamburguer. Giá…in fin dei conti é l’America, la regina dei fast food  e dei  mega hamburguer. Saporitissimi comunque.

2013-06-02 15.26.34

Usciamo per scattare un paio di foto a un paesaggio davvero caratteristico con balle di fieno spazzate via dal forte vento che rotolano per strada e sembrano dirci: welcome to the Wil Wild West. Primadi uscire dal villaggio intravediamo una fila di fiammeggianti Harley Davidson parcheggiate a uno dei quei bar per motociclisti che credi esistano solo al cinema, dal nome piuttosto eloquente, scritto in caratteri luminosi rossi e neri: World Famous Outlaws & Angels. Fornito ovviamente da un parcheggio cosí grande da poter ospitare un intero raduno di centauri con giacche di pelle, spille, patches, capelli lunghissimi e bandane con teschi e disegni tribali. Ma allora esistono davvero? 😉

Ci rimettiamo in cammino e la nostra attenzione viene attirata dall’insolito e spettacolare scenario del “Craters of the Moon National Monument and Preserve”, un paesaggio vulcanico forgiato da un’eruzione avvenuta circa 10 milioni di anni fa che ha cambiato per sempre la geomorfologia dell’area. Un panorama suggestivo, simile a quello di Lanzarote, isola anch’essa vulcanica della catena delle Canarie, ma al tempo stesso differente, molto piú antico e quindi totalmente rigenerato e piú verde.

2013-06-02 17.31.00 2013-06-02 17.28.27    Affascinante!

Ripreso il viaggio, attraversiamo un paio di villaggi piccolissimi, 4/5 case in tutto, e finalmente arriviamo a Idaho Falls. Prendiamo una stanza nel Guest House Inn per riposare le “stanche membra” e mangiare un pollo allo spiedo comprato nel supermercato locale.

2013-06-02 21.40.51          2013-06-02 21.55.22

Usciamo a fare due passi per conoscere la cittá e vedere cosa ha da offrirci ma ben presto ci rendiamo conto di essere soli per strada. Bar e ristoranti chiusi e nessuno in giro con cui scambiare due chiacchiere. Un villaggio fantasma, per lo meno di notte. Torniamo quindi in camera, domani West Yellowstone, Montana.