Riobamba, Sultana de los Andes

10-11/12/2013

Capitale della provincia di Chimborazo e circondata dagli imponenti vulcani Chimborazo, il Tungurahua, l’ Altar e il Carihuairazo, Riobamba rappresenta il centro geografico del Paese e la prima cittá ecuatoriana conquistata dagli spagnoli. Completamente devastata da un terremoto nel 1797 e poi totalmente ricostruita, si identifica inoltre come la prima e unica cittá pianificata dell’ Ecuador.

Una volta arrivati a Riobamba (Quito – Riobamba in autobus 3 ore circa per 2$) cerchiamo un alloggio per un paio di notti e lo troviamo nell’accogliente Hotel Montecarlo, una casa signorile in stile coloniale situata nel cuore della cittá. Grazie alla sua favorevole ubicazione, l’hotel rappresenta un ottimo punto di partenza per esplorare a piedi ogni angolo del centro urbano.

25957_493640984010438_71741403_n ??????????????????????????????? 169002_174361585938381_365516_n 735061_493641084010428_215713336_n

A nostro parere non c’è un granché da vedere o fare in giro (a parte un paio di mercati popolari e alcune piazze interessanti) peró, localizzata alle falde del Chimborazo, la cima piú alta dell’Ecuador nonché il punto piú lontano dal centro della terra(6310 m), Riobamba é il punto d’incontro per tutti gli appassionati di alpinismo (o meglio andinismo) che abbiano voglia di fare una passeggiata sulle pendici della maestuosa montagna o scalarne la vetta. Noi, reduci da una settimana intensa di trekking e hiking, ci riduciamo ad ammirarlo dalla Loma de Quito, un belvedere al centro della cittá dove ebbe luogo la guerra d’indipendenza 2013-12-12 14.50.56, facendoci ammaliare da un meraviglioso tramonto che ci rivela la magnificenza delle rocce scarlatte e delle punte andine immacolate.

??????????????????????????????? ??????????????????????????????? ??????????????????????????????? 2013-12-12 18.06.30

Dopo aver soddisfatto i nostri appetiti visivi, giunge l’ora di placare anche quelli culinari. Caduti in tentazione scoviamo una pizzeria e, dopo secoli dall’ultima volta, finalmente mangiamo una pizza decente accompagnata da una fresca birra locale. Rico!!!

2013-12-12 18.53.21

Attrazione della zona sono inoltre i diversi tour in treno (con annessa visita al museo) che hanno origine in Riobamba e che portano turisti di tutto il mondo a scoprire le bellezze naturali della regione. Quello sicuramente piú conosciuto é il mitico tour della “Nariz del Diablo” che passa per Guamote e Alausí per poi discendere la “Nariz del Diablo“, un parete rocciosa verticale, e raggiungere la costa tropicale ecuatoriana con meta finale Guayaquil. Una particolaritá degna di nota é che molti passeggeri, a proprio rischio e pericolo, si posizionano sul tetto dei vagoni per godere della vista spettacolare che questo paesaggio regala. Locos!!! 😉

??????????????????????????????? ??????????????????????????????? ??????????????????????????????? ???????????????????????????????

Suggerimenti:

  • L’ Hotel Montecarlo é un’ottima opzione per soggiornare un paio di giorni a Riobamba con una buona relazione qualitá-prezzo. É provvisto di stanze pulite e comode con bagno privato, wifi, aqua calda, ristorante e bar/caffé. Si trova sulla 10 de Agosto 25 41 tra C/ García Moreno e España. Per contattare lo staff: montecarloriobamba@andinanet.net e per prenotazioni: reservas@hotelmontecarlo-riobamba.com.
  • Per quanto riguarda il Chimborazo, si puó raggiungere l’ultimo rifugio in poche ore senza particolare preparazione, peró per raggiungere la vetta, oltre a doversi abituare all’altezza, é richiesta un’ottima condizione fisica e un buon equipaggiamento per superare il dislivello di 1300 m che separa l’ultimo rifugio dalla cima, per un tempo complessivo di circa 10-11 ore. Ne vale assolutamente la pena!
Advertisements
Categories: Ecuador | Tags: , , | Leave a comment

Post navigation

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

ViaggieMiraggi

A world of travels, experiences and cultures

glieconauti.wordpress.com/

Salento responsible experience

Les globe blogueurs - blog voyage nature

Evasions nature, culture populaire et rencontres autour du monde sur notre blog de voyage

Une virée sud-americaine

D'un retour aux sources à la découverte

Cisco

The basics

Lavueltaalmundo.net

A world of travels, experiences and cultures

EnRupias

A world of travels, experiences and cultures

...::::::: Aprendiendo a Viajar :::::::...

A world of travels, experiences and cultures

Caren Ware's Blog

NOT JUST A JOURNAL BUT A JOURNEY. Click on About Me. --->

La Aventura de Pablo y Elena

A world of travels, experiences and cultures

Cómo preparar un gran viaje

A world of travels, experiences and cultures

%d bloggers like this: