Lima, the Heart of Peruvian Gastronomy and History

02-05/01/2014

Dopo tanta natura selvaggia e passeggiate ad alta quota, scendiamo di qualche metro e ritorniamo sulla costa per visitare Lima (40 soles a persona in bus notturno), la capitale peruana conosciuta per la ricercata gastronomia e per le alte onde da cavalcare quasi senza pericolo di trovarsi faccia a faccia con famelici squali dall’espressione incazzata . Su consiglio della dolce signora che ci ha ospitati nell’accogliente Tambo in Huaraz, andiamo a cercare rifugio presso la Casa del Mochilero, una casa adibita a ostello con cucina e caffé/té disponibili per tutto il giorno mandata avanti da una suora super disponibile che ha unito la sua passione per i viaggi e l’accoglienza turistica con la necessitá di guadagnare qualche extra.

Lima é sorprendentemente attraente. Soleggiata, verde e con un immenso lungomare pieno di gente fecendo sport o semplicemente godendosi un paio d’ore senza smog o stress da cittá.

??????????????????????????????? ??????????????????????????????? Lima - Paracas - Huacachina 096 ??????????????????????????????? ??????????????????????????????? ???????????????????????????????

Parchi ovunque dove rilassarsi sul prato, eleganti quartieri e una delle piú affascinanti Plazas de Armas che abbia mai visto.

??????????????????????????????? ???????????????????????????????

Decretato come patrimonio dell’umanitá dall’ UNESCO, il centro storico della capitale é incantevole. La piazza centrale, incorniciata dal suntuoso palazzo del governo, la cattedrale con le sue due torri e le 14 cappelle e l’incredibile Palazzo dell’ Arcivescovo, ??????????????????????????????? le strade pedonali piene zeppe di gente con venditori ambulanti che cercano di rifilarti l’impossibile e lama ansiosi di una foto a pagamento, le mille fontane e le rovine inca o pre-inca disparse per tutta la cittá. (For video click here)

??????????????????????????????? ???????????????????????????????

Per gli amanti del mistero e dell’occulto ci sono le catacombe e i passaggi sotterranei nascosti al di sotto del convento di San Francesco D’Assisi ???????????????????????????????  dove l’ occhio si scontra con la macabra visione di migliaia di scheletri in quanto antico luogo di sepoltura degli abitanti della zona con piú di 25000 corpi (3,5 soles l’entrata).

??????????????????????????????? ???????????????????????????????

Per coloro i quali fossero alla ricerca di un pó di storia e cultura, vi é il complesso archeologico di Huaca Pucllana, nel quartiere residenziale di Miraflores, nel bel mezzo del centro urbano e costiuito basicamente da mura di fango e paglia e da una piramide, dello stesso materiale, edificate dal popolo Lima prima (200 A.C – 700 A.C.) e da quello Wari qualche secolo dopo (500 A.C – 900 A.C.) e usate in gran parte per motivi religiosi. Un tour guidado ci conduce alla scoperta di questa cultura, delle sue origine e della sua evoluzione tra stradine e pareti diroccate attorno alle quali oggi vi é una metropoli con grattacieli e luci accecanti. Un contrasto intenso che accentua ancora di piú la bellezza esotica di questo luogo.

Lima - Paracas - Huacachina 079 ??????????????????????????????? ??????????????????????????????? ???????????????????????????????

Raccomandazioni:

  • L’ostello Casa del Mochilero é il nostro consiglio per alloggiare a Lima, generalmente cara e dispersiva. Un letto in un dormitorio costa 15 soles a persona e la proprietaria é un’affidabilissima fonte di informazione turistica su tutto il territorio peruano. L’ubicazione é ottima, una zona tranquilla e ben collegata con il centro per mezzo dei bus pubblici.
  • L’entrata al centro archeologico di Huaca Pucllana costa 10 soles a persona con sconto per studenti del 50% e include una visita guidata.
  • A Lima si trova una officina ISIC (International Student Isic Card) dove é possibile convertire al prezzo di 20 dollari la propria student card in una internazionale ufficiale e ottenere cosí conti in Perú e in molti luoghi sparsi nel resto del mondo (es. Machu Picchu costa la metá con la ISIC CARD). Indirizzo: Avenida San Martín 240, Barranco.
Advertisements
Categories: Peru | Tags: , , , | Leave a comment

Post navigation

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

ViaggieMiraggi

A world of travels, experiences and cultures

glieconauti.wordpress.com/

Salento responsible experience

Les globe blogueurs - blog voyage nature

Evasions nature, culture populaire et rencontres autour du monde sur notre blog de voyage

Une virée sud-americaine

D'un retour aux sources à la découverte

Cisco

The basics

Lavueltaalmundo.net

A world of travels, experiences and cultures

EnRupias

A world of travels, experiences and cultures

...::::::: Aprendiendo a Viajar :::::::...

A world of travels, experiences and cultures

Caren Ware's Blog

NOT JUST A JOURNAL BUT A JOURNEY. Click on About Me. --->

La Aventura de Pablo y Elena

A world of travels, experiences and cultures

Cómo preparar un gran viaje

A world of travels, experiences and cultures

%d bloggers like this: