Copacabana, on the Bolivian Side of Titicaca Lake

15-16/01/2014

2014-01-21 12.06.59

Facendo un salto sul versante boliviano del lago navigabile più “alto” del mondo ci si ritrova a Copacabana, un ridente villaggio di pescatori situato nella provincia di Manco Kapac che vivono della pesca giornaliera e del turismo portando a spasso i visitatori per le isole che la circondano. Dopo aver contrattato un trasporto economico con una delle mille imbarcazioni ormeggiate al porto, raggiungiamo la famosa Isla del Sol, una splendida isola abitata da aymara e quechua (le etnie predominante in Bolivia) nata sulle acque del lago Titicaca, soleggiata e verde, con esotiche calette bagnate da acque trasparenti e bruciate dal caldo tropicale.

??????????????????????????????? ???????????????????????????????

L’isola è divisa in tre comunità, Yamani al sud, Ch’alli nel centro e Chillipampa nel nord, ognuna dei quali riscuote il suo pedaggio dai passanti che decidono di attraversare l’isola a piedi. 

??????????????????????????????? ???????????????????????????????

La bussola punta al Nord, tocchiamo terra e ci dirigiamo verso le rovine inca dell’isola, in cui risaltano quelle del tempio dedicato a Inti, il Dio sole, e i resto dell’antico sentiero inca. Scattiamo delle suggestive foto allo spettacolare paesaggio incorniciato dai muri grezzi e dai sacri altari del sito archeologico.

2014-01-21 11.52.54 2014-01-21 12.05.51  ??????????????????????????????? ???????????????????????????????

Da lì intraprendiamo un trekking di 11 chilometri seguendo il cammino inca che percorre tutta l’isola fino ad arrivare alla punta Sud da dove, dopo aver preso un po’ di sole aspettando la barca, facciamo ritorno a Copacabana.

??????????????????????????????? ???????????????????????????????

Una rilassante passeggiata per la spiaggia durante il tramonto con l’odore di pesce fresco appena arrostito e le onde a scandire il tempo dimenticato. Siamo pronti per una nuova destinazione.

Suggerimenti:

  • I prezzi in questa zona della Bolivia non sono bassissimi rispetto al resto del Paese però se siete in cerca semplicemente di un tetto sotto cui ripararvi e un letto su cui riposare dopo una lunga giornata sotto il sole cocente noi consigliamo l’ Hostal Las Balzas (20-30 Bolivianos a persona, ossia 2-3 euro), a pochi passi dalla fermata dell’ autobus. Vi sono ovviamente altri ostelli/hotel con più comfort, prezzi più alti e connessione WiFi.
  • I prezzi del trasporto per l’ Isla del Sol si aggirano sui 30-40 BS a persona (3-4 euro), andata/ritorno in giornata. Il pedaggio da versare alle comunità indigene se si vuole camminare lungo il cammino inca sono di 60 BS (6 euro) in totale a persona. Vi è anche la possibilità di includere una visita alla Isla de la Luna o aggiungervi una delle isole fluttuanti presenti anche su questo lato del lago.
  • Per provare la cucina locale e non sfondare i portafogli si può considerare l’opzione del mercato locale con tante leccornie a basso costo e alto tasso di colesterolo. 🙂 Vi sono poi una serie di locali e ristorantini con buona musica e un ambiente accogliente per chi cercasse qualcosa di più raffinato o una connessione WiFi.
Advertisements
Categories: Bolivia | Tags: , , , | Leave a comment

Post navigation

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

ViaggieMiraggi

A world of travels, experiences and cultures

glieconauti.wordpress.com/

Salento responsible experience

Les globe blogueurs - blog voyage nature

Evasions nature, culture populaire et rencontres autour du monde sur notre blog de voyage

Une virée sud-americaine

D'un retour aux sources à la découverte

Cisco

The basics

Lavueltaalmundo.net

A world of travels, experiences and cultures

EnRupias

A world of travels, experiences and cultures

...::::::: Aprendiendo a Viajar :::::::...

A world of travels, experiences and cultures

Caren Ware's Blog

NOT JUST A JOURNAL BUT A JOURNEY. Click on About Me. --->

La Aventura de Pablo y Elena

A world of travels, experiences and cultures

Cómo preparar un gran viaje

A world of travels, experiences and cultures

%d bloggers like this: